domenica 28 aprile 2013

Nail Art


Benvenuti in questo blog dedicato alle unghie e alla cura delle mani.

Prime nozioni sul mondo delle unghie e sulla ricostruzione

Le unghie sono lamine di sostanza cornea posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi. La crescita cellulare è discontinua e si verifica dalla base verso il bordo libero per 1-2 cm. al mese, ma varia da soggetto a soggetto. In circa 4 mesi l'unghia si rinnova totalmente. La sostanza che costituisce in massima parte l'unghia è la cheratina , che è una proteina, plastificata da acqua e da altre sostanze che le conferiscono elasticità, flessibilità e resistenza.


La Ricostruzione Unghie:
La Ricostruzione Unghie è un' allungamento della propria unghia naturale mediante l'uso del Gel Uv ,Acrilico o sistema Fiberglass. La Ricostruzione Unghie  viene effettuata sia in sculturale (utilizzo delle nail forms o cartine) oppure con l'utilizzo delle Tips.
A prescindere da questo la Ricostruzione Unghie viene eseguita per aumentare la lunghezza delle unghie a piacimento e decorarla secondo nostro gusto, riparare unghie spezzate e curare i casi di Onicofagia (chi si mangia le unghie).

Il Gel UV e l'Acrilico:
La ricostruzione in gel utilizza un unico prodotto pre-composto dalla consistenza densa che, attivato dalla luce UV, reagirà chimicamente per formare l’unghia artificiale. Gli iniziatori, i monomeri egli additivi sono contenuti insieme nello stesso prodotto.I gel infatti sono costituiti da catene corte, che non sono né monomeri né polimeri, ma che stanno nel mezzo: sono oligomeri.
La luce UV, conferita da speciali lampade, rompe in due una molecola dell’iniziatore generando i due radicali liberi e dando il via alla reazione a catena; i monomeri sono già legati in oligomeri e quindi la formazione dei polimeri sarà molto più facile e veloce.
La ricostruzione in acrilico utilizza invece un liquido e una polvere che, mescolati insieme e attivati dal calore, reagiranno chimicamente per formare l’unghia artificiale.Storicamente le resine acriliche sono state le prime a essere usate per la ricostruzione di unghie robuste e naturali. La tecnica gel uv, invece, è più recente, più semplice da imparare e permette di ottenere risultati molto naturali.
Entrambe le tipologie di ricostruzione hanno un solo scopo finale: rendere le mani belle e affascinanti in ogni occasione.


3 Tutorial Fotografico Refill con French Inversa


Il Refill o ritocco mensile si effettua ogni 3 - 4 settimane a seconda della ricrescita dell'unghia naturale. L'unghia naturale, crescendo, porterà in avanti la struttura e la bombatura e si creerà un dislivello tra unghia naturale e gel. Con il refill si elimina lo strato di gel superficiale (quindi french o tutto il colore) e si ripetono i passaggi come per una nuova ricopertura.

La nostra unghia dopo 4 settimane. Disinfettiamo le mani e spingiamo le cuticole


Con una lima 100/180 eliminiamo lo strato superficiale del gel, tutto il colore (in questo caso) accorciamo il bordo libero e bufferiamo ( utilizziamo il buffer sull'unghia naturale).


Applichiamo il primer solo sull'unghia naturale, lasciamo asciugare per due minuti all'aria e stendiamo un velo di gel base  o monofasico(per il refill è la scelta migliore, impiegheremo meno tempo). Catalizziamo in lampada UV 2 minuti. Non sgrassiamo.


Applichiamo in gel french bianco con un pennello nail art a punta fina. Catalizziamo per 2 minuti.



Applichiamo il gel costruttore ( o monofasico) e creiamo la nostra struttura e la bombatura. Applichiamo poco prodotto sulla punta e sui lati, eviteremo l'effetto a "paletta". Catalizziamo.



Sgrassiamo e perfezioniamo la forma con una lima 100/180 o con il buffer per eliminare eventuali avvallamenti e imperfezioni. Eliminiamo la polvere con una spazzolina


Applichiamo un sigillante (in questo caso senza dispersione) oppure uno strato leggero di monofasico. Non dimentichiamoci l' olio per cuticole e un bel massaggio alla mano con una crema idratante.

Nessun commento:

Posta un commento